Vai al contenuto

valutazione logopedica e delle funzioni connesse

comunicazione e linguaggio

La valutazione logopedica è un processo che parte dal colloquio conoscitivo. In un secondo momento si procede con la somministrazione di test che possono evidenziare le aree di forza e le aree di debolezza del soggetto rispetto ad età, scolarità e classe (se stiamo parlando di bambini in età scolare). Questi strumenti sono sostanzialmente una fotografia dello stato attuale delle cose e aiutano il clinico a dare priorità agli obiettivi.

Per quanto riguarda l'età evolutiva, molti di questi test sono somministrati sotto forma di gioco e si cerca sempre di mettere a proprio agio il bambino che sta affrontando la prova. Generalmente le aree che si vanno ad indagare sono:

  • Area comunicativa in genere
  • Capacità di produzione (si parte dal livello dei suoni fino ad arrivare a quello della produzione frasale)
  • Capacità di comprensione (con gli stessi livelli indagati nelle prove di produzione)
 
Molto spesso si utilizzano questionari ai genitori per indagare ulteriori aree e per ottenere informazioni precise rispetto alle abilità del bambino. Sono proprio i genitori ad essere le fonti più attendibili!

disturbi di apprendimento

La valutazione si può focalizzare, per i soggetti più grandi, sulle abilità di lettura, scrittura e calcolo. Queste tre funzioni sono infatti spesso oggetto di valutazione in soggetti che mostrano fragilità nell'apprendimento e nella gestione delle richieste scolastiche. Attraverso i test si possono identificare soggetti a rischio o in cui si evidenzia una prestazione differente da quella attesa per l'età. Nel caso in cui i test restituissero una situazione significativamente sotto la norma allora si possono attuare tutte le procedure di diagnosi per disturbo di apprendimento. La diagnosi è essenziale per una migliore riuscita scolastica poiché permette di adottare le giuste misure di compenso e permette al corpo docenti di fornire ipotesi di studio alternative per consentire al soggetto di raggiungere gli stessi risultati dei suoi coetanei.

funzioni connesse

Una valutazione completa comprende anche l'approfondimento di funzioni cognitive alla base della funzione linguistica. Si approfondiscono sempre le capacità attentive, le capacità di memoria e tutte quelle funzioni che vengono chiamate "Funzioni Esecutive". Queste sono tutte quelle capacità che ci consentono di pianificare un comportamento in maniera corretta e raggiungere l'obiettivo che ci siamo prefissati senza lasciarci distrarre da interferenze esterne. Si valutano queste competenze perché nella stragrande maggioranza dei casi i disturbi di linguaggio sono accompagnati da difficoltà in queste aree, che vanno quindi adeguatamente valutate e trattate per permettere una buona riuscita del trattamento logopedico.