Vai al contenuto

materiale gratuito

In questa pagina è possibile scaricare diversi file, principalmente in formato PowerPoint, che possono aiutare professionisti e genitori nel proporre attività motivanti al bambino. Attività sempre diverse, ma con obiettivi condivisi, possono stimolare il bambino e motivarlo per un processo di apprendimento più valido e funzionale possibile. Attraverso il pulsante in fondo alla pagina si accede direttamente ad una cartella Drive che contiene tutti i file raggruppati per area di intervento. Cliccando invece sulle immagini si accederà direttamente al file, che dovrà essere scaricato sul vostro PC prima di farlo partire con Powerpoint.

In questa pagina è disponibile una versione demo del convertitore IPA e di alcune funzioni di calcolo dell'inventario fonetico. Il test è in corso di validazione e di fase pilota di applicazione clinica. Qualsiasi aggiornamento sarà condiviso su questo sito e sui canali di Fondazione Paideia, che sta sostenendo il progetto.

working memory verbale

L'abilità di manipolare materiale verbale è alla base di molte funzioni comunicative e accademiche. Attraverso questa attività a livelli si possono stimolare proprio queste competenze partendo da livelli di più semplice gestione (parole trisillabe piane con la presentazione di sillabe in sequenza) fino ad arrivare alla gestione di molteplici sillabe, anche in ordine sparso. L'obiettivo è di leggere tutte le sillabe ma di mantenere in memoria solo quelle colorate, per formare poi una parola di senso compiuto.

prerequisiti per la letto-scrittura

Le capacità di letto-scrittura si fondano sulle abilità metafonologiche. Queste sono un insieme di competenze di diverso tipo: capacità di fondere e dividere parole in sillabe e suoni, riconoscere le rime, riconoscere parole simili che differiscano per un solo suono. Riassumendo: è la capacità di ragionare sulla veste acustica delle parole. Queste competenze devono essere quindi correttamente padroneggiate entro la fine della prima elementare per evitare intoppi nell'apprendimento della lettura o della scrittura. Per i più piccoli è opportuno partire dalle sillabe e aumentare gradualmente la difficoltà fino ad arrivare a richieste per i singoli suoni. Il gioco dell'oca scaricabile di seguito è un'attività perfetta e motivante per stimolare più competenze allo stesso momento. Si tirano i dadi, si pesca una parola da un mazzo di immagini e si porta a termine il mini gioco indicato dalla casella. Personalizzatelo con i personaggi preferiti dai vostri bambini e avrete un'attività sempre diversa! Indicato dai 5 ai 7 anni circa.

fonologia e metafonologia

In alcuni disturbi di linguaggio è essenziale, per produrre un suono, comprendere la differenza tra il suono target ed altri suoni simili: pensate a quanta poca differenza ci sia tra il suono "p" e il suono "b". Su indicazione del vostro logopedista, potete utilizzare i file di questa sezione per lavorare sul suono target del trattamento. Le presentazioni funzionano tutte allo stesso modo. Si avviano con il tasto F5 e si clicca con il mouse su uno dei due cerchi posti in alto. Non bisogna usare le frecce, ogni gara deve essere svolta in un’unica slide, che contiene tutte le animazioni per far arrivare i personaggi fino al traguardo. Le uniche cose da usale sono quindi il mouse e i due cerchi in alto, ai quali sono collegate tutte le animazioni. Spiegate al bambino le regole e indicategli a quali colori corrispondono le sillabe della gara (es. ogni volta che dico /SA/ tu dovrai indicarmi il verde, ogni volta che dico /FA/ tu dovrai indicarmi il viola). Ci sono due modalità: se state proponendo al bambino un compito di discriminazione sarà lui ad indicarvi la sillaba, cercando di capire se avete prodotto un suono o l’altro. Se invece il compito è di produzione ed è il bambino a produrre le sillabe, a quel punto sarà il genitore/logopedista a dover “indovinare” la sillaba prodotta dal bambino

Accedi a tutti i file

I file vanno scaricati localmente sul vostro dispositivo per poterli avviare o modificare.

Basta cliccare con il destro sulla cartella o sul file per scaricarli singolarmente.